martedì 22 marzo 2016

Wikimede-Memoria e impegno

Buon pomeriggio cari lettori e bentornati ad un nuovo appuntamento con il wikimede!
L’arrivo della primavera sembra aver interrotto, momentaneamente, la routine degli studenti, costretti ora più che mai a destreggiarsi tra compiti in classe ed interrogazioni, sottoponendosi ad un vero e proprio tour de force per concludere l’anno nel migliore dei modi.
Nella giornata di ieri infatti, diversi studenti dell’istituto hanno preso parte alla celebrazione della XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno organizzata dall’associazione Libera nella città di Messina e contemporaneamente in molte altre città d’Italia.
L’associazione, fondata da Don Luigi Ciotti, agisce nel paese da ormai 21 anni al fine di sensibilizzare sempre più la società civile alla lotta contro la criminalità organizzata, nella speranza di arginare il fenomeno, sempre più dilagante, delle mafie e della corruzione.
Ogni anno, il 21 Marzo, in città sempre differenti, l’associazione celebra il ricordo delle vittime innocenti attraverso la lettura di circa 900 nomi di quanti hanno perso la propria vita lottando ed opponendosi alla mafia , cortei e seminari.
Dopo 12 anni la manifestazione torna in Sicilia rendendo Messina protagonista della lotta all’illegalità. Una città non immune dalla mafia e che anzi, troppe volte, si è lasciata vincere dalla corruzione e da attività illecite di ogni genere.
Numerosissime le scuole e le organizzazioni che hanno manifestato contro la criminalità organizzata partecipando al corteo riunitosi in mattinata presso la piazza Filippo Juvara e che ha poi proseguito il proprio cammino fino a piazza Duomo, luogo nel quale tutti i cittadini hanno avuto modo di ascoltare il sentito discorso di Don Luigi Ciotti. Dalla corruzione all’ambiente, il discorso non ha mancato di affrontare diverse tematiche alle mafie annesse e sottolineare in maniera pregnante, ancora una volta, quanto la libertà e il rispetto siano alla base della società, quanto l’unione e l’azione concreta siano indispensabili nella lotta ad un fenomeno così mutevole e infido.
L’iniziativa, che quest’anno ha assunto il titolo “ Ponti di memoria, Luoghi d’impegno”, è finalizzata non soltanto a tener viva la memoria di quanti sono divenuti vittime di un sistema fondato sulla violenza e le intimidazioni, ma anche a rendere il ricordo una forza in grado di spingere tutti i cittadini verso un assiduo impegno nella continua ricerca e diffusione della legalità.
Oltre l’importante manifestazione di ieri, ricordando gli eventi della scorsa settimana, Martedì 15 Marzo, diversi alunni delle quinte classi hanno preso parte all’incontro , tenutosi presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Messina, nell’ambito del progetto “Lauree scientifiche”. Le attività di laboratorio hanno permesso loro di utilizzare particolari strumentazioni e verificare fenomeni fisici più o meno noti.
Sempre in ambito scientifico, Venerdì 18 Marzo si è tenuta, presso l’aula magna dell’istituto, una conferenza nella quale è stato possibile analizzare con maggiore chiarezza le nuove protagoniste, almeno per il momento, dell’astrofisica: le onde gravitazionali.
Grazie all’intervento del Dr. Vincenzo Antonuccio Delogu, astronomo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di astrofisica di Catania, gli alunni delle quinte classi del liceo scientifico hanno avuto modo di apprendere non solo la natura di tali fenomeni ma anche il loro possibile utilizzo in progetti futuri.
In attesa di novità, il wikimede vi ringrazia ancora una volta per la vostra attenzione e vi augura una buona serata. Un abbraccio.

                                                                                                                           Martina Cucinotta

Nessun commento:

Posta un commento