giovedì 5 novembre 2015

Informauro-Tra feste in maschera e rubinetti(aperti).

Ѐ una settimana particolare, per il Maurolico, quella appena trascorsa. Racchiude in sé, infatti, il breve periodo di vacanze di inizio Novembre (vissuto, in realtà, come un prolungamento delle precedenti vacanze “forzate”) ma anche e soprattutto il ritorno a scuola dopo la crisi idrica che ha coinvolto tutta la cittadinanza. Ѐ opportuno spendere qualche parola sulla festa d’Istituto di Halloween, la prima dell’anno scolastico in corso, svoltasi la sera del 30 Novembre al “DON”. Nonostante il cattivo tempo e i disagi diffusi causati dall’emergenza in corso, la partecipazione è stata elevata e anche la varietà dei costumi, tra i quali è stato persino assegnato il premio come “peggior maschera”. Il ricavato della festa, di circa cento euro, è stato aggiunto al fondo cassa studentesco, e l’uso cui sarà destinato verrà stabilito nel corso del prossimo comitato studentesco.
Passati i successivi giorni di vacanza, la situazione di emergenza idrica è stata parzialmente risolta e i mauroliciani sono tornati tra i banchi di scuola ad affrontare compiti in classe ed interrogazioni. In questi pochi giorni, tuttavia, al seguito di diverse irregolarità nell’erogazione dell’acqua dovute a nuovi danneggiamenti della condotta che rifornisce la città, grande è stata la fantasia di diversi studenti che, con lo scopo di sprecare le risorse idriche del Maurolico e di generare nuovamente la chiusura del plesso, hanno lasciato rubinetti aperti e manomesso le cassette di scarico dell’acqua dei WC. Questi atti sono stati accompagnati anche da numerose discussioni nelle classi sull'emergenza appena vissuta e sull'importanza delle risorse idriche; non è mancato qualche commento sarcastico sul fatto che le scuole, in quanto servizio pubblico, vengano rifornite periodicamente d’acqua, mentre molte abitazioni sono ancora a secco. Ѐ vero, ed è inutile negarlo, che un po’ a tutti farebbe piacere saltare qualche giorno di scuola in più, ma la natura di certi atti denota un’evidente superficialità di fronte ad una situazione di elevata criticità, rispetto alla quale ogni giovane, a maggior ragione se proveniente da un liceo come il Classico, che porta a ragionare sulla natura dei problemi e sulle molteplici sfaccettature che essi possono presentare, dovrebbe interrogarsi in maniera cosciente e critica e acquisire consapevolezza dell’assurdità e della serietà di quanto accaduto.
Tutto sommato, nonostante qualche scossone, il Maurolico va avanti ed Informauro vi dà appuntamento alla prossima settimana per altre notizie e curiosità.


Gregorio Scrima

Nessun commento:

Posta un commento