venerdì 6 novembre 2015

La Farina.News - Lo stoicismo non prevede la carenza d'acqua

Sebbene l'emergenza idrica possa aver fatto dimenticare in parte ciò che è accaduto a scuola, nelle ultime due settimane al liceo La Farina si sono presentate sostanziali novità. Intanto, sono ben 3 (su 4 seggi disponibili, condivisi con il Liceo artistico Basile, causa accorpamento) i nuovi rappresentanti d'istituto: Enrico Zagami e Roberto D'Andrea della lista "Upstream - Per una direzione diversa" e Nicola Ialacqua, capolista del collettivo "Fenice - Post fata resurgo". La carica di rappresentante della consulta, invece, va a Giuseppe Aloisi ed al già citato D'Andrea. 

Spesso, specie in momenti di maggiore delicatezza, gli studenti tendono a farsi forza, a sorreggere i più scoraggiati e compattarsi; un'emozione collettiva quasi sublime ha infatti sorretto i ragazzi del La Farina per conseguire l'obiettivo coraggiosamente preposto: l'uscita anticipata per carenza idrica del serbatoio. Il "come fare" è abbastanza scontato quanto scorretto, pertanto è meglio affidarsi alla reticenza. 
Dopo gli inevitabili giorni di totale chiusura, adesso, con qualche escamotage, la dirigenza scolastica sta tentando di non far perdere ulteriori ore di lezione agli studenti. Oggi, ad esempio, per sopperire alla mancanza idrica, tutte le classi si sono recate presso il Cinema Apollo per la visione del film "Firenze e gli Uffizi 3D", nel quale, attraverso la stessa figura di Lorenzo il Magnifico, verrà raccontata la sua Firenze, in un suggestivo dialogo tra presente e passato, alimentato da una meravigliosa fotografia. 

Come attività, invece, ricomincia a prender vita e forma l'ormai tradizionale gruppo teatrale, che, anche quest'anno, invita tutti gli studenti interessati, o con una già matura passione verso l'arte recitativa, ad aderire ad un progetto che, come ogni anno, vedrà la sua conclusione con la messa in scena di uno spettacolo teatrale. 
Ricomincia con entusiasmo anche il La Farina's League, il torneo maschile di calcio a 5, che ogni fine settimana vede la partecipazione di ben 10 squadre nella contesa dei 3 punti nell'ambita qualificazione alle fasi finali del torneo, che si svolgeranno assieme al Maurolico.
Intanto, compie un anno e ricomincia in piena forma la radio autonoma de "Il Disinformatore".

Perciò, in qualche modo, anche senz'acqua, sembra proprio che il La Farina stia tenendo testa ad una tale avversità. Con l'augurio di una meritata, calda e rilassante doccia, vi auguro un buon week-end. Alla prossima!

Atleti sotto la doccia in una pitturavascolare greca (ca. VI sec. a.C.)
Alessandro Triolo

Nessun commento:

Posta un commento