martedì 17 maggio 2016

Wikimede-Sempre attivi

Buon pomeriggio cari lettori e benvenuti ancora una volta ad un nuovo appuntamento con il Wikimede!
Sebbene l’Istituto non sembri più esser travagliato dalle mille problematiche che hanno movimentato e scosso in particolar modo l’anno scolastico in corso, una gran mole di lavoro e dibattiti continuano ad essere all’ordine del giorno animando ogni aula o corridoio.
Una calma apparente dunque che in realtà nasconde anche il vivace fermento di quanti non stanno più nella pelle all’idea di poter abbandonare libri di fisica e letteratura nella libreria e la trepidazione di chi invece compierà presto un grande passo incontro al proprio futuro.
L’anima dell’Istituto non si è, fortunatamente, del tutto assopita o smarrita nel confortante pensiero della stagione estiva e di certo nessuna questione importante è stata persa di vista o lasciata al caso.
A tal proposito è possibile ricordare il flash mob tenutosi Giovedì 12 Maggio, in concomitanza con la somministrazione dei notissimi e tanto criticati test Invalsi e le manifestazioni di docenti ed alunni organizzate in diverse città d’Italia.
La manifestazione, volta a boicottare il test, ha avuto inizio alle ore 9.00. Il raduno,dapprima organizzato presso Piazza Municipio, è stato in seguito tempestivamente spostato, a causa di avverse condizioni climatiche, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele, nella quale diversi alunni delle seconde classi dell’Istituto hanno mostrato il loro completo dissenso non soltanto nei confronti della tipologia del test bensì anche dell’inopportuno utilizzo dei dati con esso ottenuti.
Ma l’Archimede, oltre a mobilitarsi in difesa della scuola pubblica da uno sterile nozionismo e da competizioni malsane dà prova di voler essere più di un semplice gruppo di studenti.
Ormai giunto alla sua quinta edizione, l’Archifestival darà anche quest’anno spazio a quanti dedicano la propria vita non soltanto allo studio bensì anche all’arte.
Artisti di ogni genere, spettatori ed organizzatori nuovamente insieme in uno spettacolo ormai diventato la più bella tra le tradizioni dell’Istituto, interamente allestito e coordinato da studenti.
L’iniziativa avrà luogo Giovedì 26 Maggio presso il Palacultura Antonello dalle ore 19.30. E’ già possibile acquistare i biglietti al costo di 3.50€.
Ancora una volta il Wikimede vi ringrazia per la vostra attenzione e vi da appuntamento alla prossima settimana. Un abbraccio.

Martina Cucinotta
   

Nessun commento:

Posta un commento