lunedì 9 maggio 2016

CronoSeguenza-Accelerazione

Buon lunedì a tutti, e bentornati al (quasi) settimanale appuntamento con CronoSeguenza. Dopo un breve periodo di pausa di cui ci scusiamo, dovuto a problemi interni alla redazione, siamo finalmente tornati per riassumere i principali avvenimenti del nostro liceo.
Avvenimenti di cui queste ultime settimane sono state in linea di massima prive: tra il ritorno dalle gite, e il crescente ritmo di interrogazioni e verifiche, gli studenti del liceo di via Sant’Agostino hanno avuto veramente poco tempo per dedicarsi alla vita comunitaria della scuola.
E’ molto particolare come la crescente quantità di impegni personali, che caratterizzano questo periodo, sia in grado di cancellare dalla mente di tutti noi studenti qualsiasi cosa che sia estranea alla propria sfera personale. Ed ecco che le settimane passano, tra un’interrogazione e un’altra, il tempo quasi distorto dall’incessante susseguirsi degli eventi, mentre le informazioni provenienti dal “mondo esterno” si riducono ad un flebile sibilo, nascosto dal frastuono dei propri pensieri. Così, in quello che sembra un attimo, il “mondo esterno”, da noi ignorato, cambia radicalmente: il fragore della deflagrazione di un ordigno nell’Africa centrare diventa un fastidioso fischio nelle orecchie, ignorato per continuare a studiare latino, e i civili kurdi massacrati dalla polizia turca durante una manifestazione pacifica diventano poco più di un trafiletto sentito al telegiornale la sera.
Più che fornire una sterile critica, vorrei invitare tutti noi, me per primo, a cercare di ritagliare un attimo di tempo, per quanto difficile possa essere, per rendersi conto di quello che accade intorno a noi. In fondo, rendersi conto di come gira il mondo, e tentare di fare qualcosa per cambiare quello che non va, non è parte integrante della formazione di una persona?

Giorgio Colomban

Redazione Blog34

Nessun commento:

Posta un commento