lunedì 12 ottobre 2015

Ospiti - Un arricchente lunedì di protesta (parola di un ex studente)

Ci è giunto in redazione questo articolo di commento alla manifestazione svoltasi in data odierna, firmato Simone MIlioti, ex studente del liceo Archimede.

Chiunque, questa mattina, poco dopo le otto anti meridiane, si fosse trovato nella zona di Piazza Antonello avrebbe assistito ad una manifestazione studentesca. Mi è scappato qualche sorrisetto compiaciuto perché tornavo indietro a rovistare tra i miei ricordi. Un po' come quando trovi a casa una foto di quando eri molto piccolo, immortalato mentre fai qualcosa di particolarmente stupido, e ti chiedi se davvero sei stato così stupido.

Nella manifestazione messinese non può mancare il coro "chi non salta reggitano è", imprescindibile. Soprattutto per chi guida le masse è un ottimo incentivo che coinvolge universalmente tutti, come quelli che vanno allo stadio. Certo avessi potuto scegliere un momento di sport collettivo e urlato avrei voluto assistere senz'altro ad una Kapa O'Pango. Ma tant'è.
Qualche minuto dopo ecco che si alza con un ulteriore coro il messaggio fondamentale, i contenuti che vengono finalmente allo scoperto, il bene che trionfa sul male con un "Renzi Renzi vaffanculo!", e vabbé ci abbiamo provato. Segue un timidissimo "siamo noi siamo noi i padroni dell'Italia siamo noi"; fortunatamente capiscono da soli che è meglio lasciar stare, magari nelle loro teste hanno riflettuto e hanno preferito acquietarsi.
Però se non ci ascoltano (mi immedesimo anche io) ci saranno ripercussioni e si arriva alla minacce: "se non cambierà lotta dura sarà". Eccoli lì in prima linea i giovani d'Italia pronti alla lotta dura, senza paura, senza pietà a patto che nel mentre ai ragazzi non si rovini il ciuffo e alle ragazze le unghie. Altro sorriso ebete nel sentire questo coro, stavolta più che la foto ho rivisto il video del primo bagnetto col culetto di fuori, ma è questa l'eredità che ho lasciato io al mondo studentesco? Qualche coro orecchiabile e un format di vacanza da reiterare? Vacanza sì, cari ragazzi, visto che alle 9:35 era tornato il silenzio e la quiete.
Comunque è stato un lunedì arricchente, ma non per gli studenti. Per me, per capire quanto può essere stata inutile una manifestazione fatta in questo modo, ormai perseverante, come quelle ai miei tempi; e per i bar del corso Cavour visto che, sempre grazie a Renzi, stamattina erano pieni di studenti.

Nessun commento:

Posta un commento