giovedì 22 ottobre 2015

Informauro – Tutte le sezioni scrutinate, ecco i risultati



Atteso da tutta la scuola con ansia, il calendario, oggi, giovedì 22 ottobre, segnava l’appuntamento più importante per ogni Mauroliciano: quello delle elezioni studentesche, il giorno decisivo in cui si legittimano, con quella piccola crocetta, l’intenso lavoro di un mese di propaganda, i progetti proposti e i ragazzi che di quei progetti ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia. Non senza una serrata competizione si è giunti quindi al momento in cui tutto si mette in discussione e l’unica certezza che è salda in ognuno di noi è il dubbio. 
Ed è proprio nel segno di tale ossimoro che si svolge questa giornata. Si discute, si delibera, ci si confronta, si vota, si scrutina. Il ritmo con cui si compiono queste azioni sembra essere incalzante e allo stesso tempo flemmatico, ognuno sa che nulla è certo; quindi i presidenti di gran corsa consegnano la documentazione nella severa Aula Magna, facendosi largo tra la folla frenetica degli studenti. 
Si aspettano i ritardatari; solo allora si potrà dare inizio allo scrutinio. La folla trepidante attende che il primo plico sia aperto; ecco che si comunicano i primi voti; tra i presenti è un continuo e compulsivo agitarsi di matite che riportano i risultati e un incerto, ma instancabile lavoro di addizioni e sottrazioni per sperare di poter azzeccare in anticipo il risultato delle votazioni; ma il “proclamo eletto…” è ancora lontano e la certezza di un risultato chiaro non c’è.
Mancano poche schede da scrutinare e sembra che il tempo si sia arrestato di colpo, in un clima generale di suspence. 
Tutte le sezioni sono state scrutinate, ed ecco che alle ore 12:20 il Maurolico conosce gli attesi risultati elettorali. Con ottima affermazione, la lista “TAKE IT BACK” ha ottenuto complessivamente 170 voti, mentre “We Care” 164.
I due seggi di Rappresentante di Istituto sono stati conquistati da
Vincenzo Calderonio (V E), della lista “TAKE IT BACK”, con 106 preferenze, 
e Francesco La Galia (V A), della lista “WE CARE” con 111 preferenze.
Sono stati invece eletti ad interim:
Claudio Mazzola (IV C), della lista TAKE IT BACK, 71 voti;
Salvatore Varrica (IV C), della lista WE CARE, 95 voti.
Resta ancora da effettuare lo spoglio delle schede per la Consulta Provinciale e l’Organo di Garanzia. Nell’attesa dei risultati, congratulazioni ai nuovi Rappresentanti per il consenso ottenuto e i migliori auguri per il compito di responsabilità che li attende.  Grazie, infine, a tutti coloro che si sono impegnati con passione in questo sempre straordinario esercizio di democrazia. 

Vittorio Tumeo

Nessun commento:

Posta un commento