giovedì 28 gennaio 2016

Informauro - Stress di mezz'inverno

Ѐ una settimana di fuoco – come, d’altronde, l’intero mese di gennaio – quella che terminerà nel giro di pochi giorni; in qualità di ultima del quadrimestre, essa non risparmia infatti nessuno studente dallo stress degli ultimi compiti ed interrogazioni. Eppure, rimane da fare qualche considerazione interessante sugli eventi degli ultimi giorni.
Importante, prima di introdurre tali considerazioni, è ricordare come ieri anche la popolazione studentesca del Liceo Maurolico si sia unita nel ricordo delle vittime dei genocidi perpetrati nei secoli passati e dei crimini contro l’umanità che ancora oggi macchiano il nostro pianeta, tramite conferenze e riflessioni in classe.
Un’occasione importante che ci ha coinvolto, quindi, è stata l’incontro con i due studenti del Kenya adottati a distanza dal Maurolico ormai da due anni, grazie a semplici contributi annuali versati da tutti gli studenti volontariamente. Il contatto è avvenuto tramite videochiamata Skype, e ci ha permesso di scoprire curiosità e aspetti della vita e della società in cui vivono i due giovani africani, oltre a offrirci l’opportunità di conoscere dal punto di vista umano delle persone di cui noi, a parte alcune lettere giunte a distanza di mesi l’una dall’altra, sapevamo ben poco. La differenza tra le loro abitudini  e le nostre, anche dal punto di vista didattico, nonché la loro visione della vita e la loro disposizione nei confronti di una situazione sociale complessiva che presenta notevoli rischi e difficoltà, ci sono state utili come spunto di partenza per una riflessione che, dalla presa di coscienza della nostra effettiva situazione confrontata con la loro e, soprattutto, con il loro atteggiamento nei confronti della stessa, ci ha reso consapevoli della grande fortuna che abbiamo a non dover fare fronte a determinati problemi.
Un’ultima breve annotazione è quella riguardante la festa d’istituto di Carnevale, che si terrà il quattro febbraio al Centro Multiculturale Officina.
Nell’attesa di un periodo più ricco di avvenimenti e novità, per il momento,
dal Regio Liceo è tutto,


Gregorio Scrima

Nessun commento:

Posta un commento